Caffeina e dimagrimento

Caffeina e dimagrimento

Ci sono degli alimenti o sostanze chiamate nervine, cioè aventi proprietà toniche, che migliorano l’efficienza fisica e psichica, rilasciando allo stesso tempo i freni inibitori.

La caffeina è la sostanza nervina più utilizzata sulla terra: si tratta di un alcaloide, una metilxantina contenuta nei semi del caffè e in alcuni alimenti (guaranà, cacao, tè ecc.) che agisce come stimolante, largamente diffuso anche nello sport e nel wellness e rientra nella formulazione di diversi integratori, comunemente definiti termogenici, a base di caffè verde.

La caffeina possiede anche proprietà dimagranti, se associata ad una dieta ipocalorica ad attività fisica regolare, e può indurre un miglioramento significativo del peso corporeo, stimolando il rilascio di catecolamine che inducono un aumento del metabolismo basale del 10-15%.

Rispetto al caffè nero, quello verde ha un contenuto di caffeina minore, che però una volta assunta viene assimilata in modo più lento e graduale rispetto alla caffeina del caffè tostato.

Ciò accade perché nei chicchi verdi questa sostanza è legata all’acido clorogenico, un composto antiossidante il quale fa sì che essa rimanga in circolo più a lungo.

La caffeina del caffè verde impedisce alle mucose intestinali di assimilare parte degli zuccheri ingeriti.

Questo significa un minor livello di zuccheri nel sangue, quindi la prevenzione dei picchi glicemici elevati che comportano un rallentamento del metabolismo e la formazione di grasso addominale.

La caffeina è contenuta in alcuni nostri prodotti, il Fastshoot metabolism (https://www.elisirlife.it/it/integratore-alimentare-fastshoot-metabolism-100-cps.html) e il Lipotio strong (https://www.elisirlife.it/it/integratore-alimentare-lipotio-strong-48-cps.html).

Condividi questo post