La carnitina e suoi effetti sull’organismo

carnitina

La carnitina e suoi effetti sull’organismo

La L-carnitina è un derivato dell’aminoacido presente in natura che viene spesso assunto come integratore.

Viene utilizzata per la perdita di peso e può avere un impatto sulla funzione cerebrale.

Svolge un ruolo cruciale nella produzione di energia trasportando gli acidi grassi nei mitocondri delle cellule. I mitocondri agiscono come motori all’interno delle cellule, bruciando questi grassi per creare energia utilizzabile.

Il tuo corpo può produrla dagli aminoacidi lisina e metionina e lo può fare in quantità sufficiente con la presenza di vitamina C.

I vegani o le persone con determinati problemi genetici potrebbero non essere in grado di produrne od ottenerne abbastanza. Questo rende L-carnitina un nutriente condizionatamente essenziale.

I benefici dell’assunzione di Carnitina ci sono a livello della Tiroide (ipertiroidismo) ma non per questo bisogna considerare questa sostanza come una panacea.

Gli effetti dimagranti della carnitina sono tali se la stessa è accompagnata da una dieta sana e da attività fisica, aiuta ad ottenere un maggiore rendimento muscolare combattendo la formazione di acido lattico consentendo allenamenti più lunghi e importanti fornendo una maggiore quantità di energia agli stessi, ma a livello scientifico nessuna ricerca ha ancora dimostrato che possa aiutare a perdere peso.

Gli effetti della carnitina su donne e uomini riconosciuti dalla medicina riguardano la salute cardiovascolare: assumere la giusta dose di questo acido ogni giorno aiuta a tenere bassi i livelli di colesterolo ed a favorire la circolazione, prevenendo in questo modo il possibile sviluppo di ictus o infarto.

Non mancano gli effetti “sessuali” della carnitina: essa comporta infatti negli uomini una maggiore mobilità degli spermatozoi che può tornare utile per migliorare la fertilità e favorire quindi il concepimento.

La Carnitina è presente nel nostro integratore ALC B CAR

Condividi questo post