L’esercizio fisico intenso

L’esercizio fisico intenso

Una regolare attività fisica aiuta il nostro corpo a mantenersi in forma, migliora le funzionalità cardiovascolari, permette un controllo del peso corporeo e sopratutto migliora l’umore aiutando a gestire lo stress.

Ma questa deve essere moderata e gestita adeguatamente, poiché esiste un limite oltre il quale i benefici rischiano di trasformarsi in pericoli, sopratutto per coloro che credono che dedicarsi a sforzi estremi e prolungati potrebbe accelerare gli effetti benefici.

Secondo alcuni ricercatori invece aumenterebbero di 5 volte il rischio di sviluppare una particolare forma di aritmia cardiaca, chiamata fibrillazione atriale.

Quando lo sport diventa esagerazione, lo sforzo è maggiore e il cuore pompa sangue 4 o 5 volte di più rispetto a quando si è a riposo; si arriverebbe anche alla produzione di alti livelli di troponina, una proteina che provoca tra le altre cose l’aterosclerosi.

Bisogna fissare un limite, spesso dettato dal buon senso. Ogni persona è diversa ma la cosa più idonea è ascoltare il proprio fisico e conoscere i propri limiti, rallentare o fermarsi al primo accenno di cedimento.

L’esercizio fisico deve essere mantenuto con moderazione, adeguatezza, costanza e variabilità.

www.elisirlife.it

Condividi questo post