La vitamina D

Vitamina-D

La vitamina D

Per vitamina D si intende un gruppo di pro-ormoni liposolubili costituito da 5 diverse vitamine: vitamina D1, D2, D3, D4 e D5.

Le due più importanti forme in cui la vitamina D si può trovare sono la vitamina D2 e la vitamina D3, entrambe dall’attività biologica molto simile.

La Vitamina D2 è di provenienza vegetale, mentre la D3, derivante dal colesterolo, è sintetizzato negli organismi animali.

La fonte principale di vitamina D per l’organismo umano è l’esposizione alla radiazione solare.

La vitamina D non solo è utile a fissare il calcio nelle ossa ma, nella sua forma attivata, agisce come un ormone che regola vari organi e sistemi ed è importante nel controllo dell’infiammazione e del sistema immunitario.

Una sua carenza è stata associata a diversi tipi di malattie, dal diabete all’infarto, dall’Alzheimer all’asma o alla sclerosi multipla. 

La vitamina D, come tutte le sostanze nutrizionali, dovrebbe essere assunta quotidianamente però, essendo una vitamina liposolubile che si accumula nell’organismo, può essere assunta anche settimanalmente o più di rado.

Quello che conta è prenderla dopo il pasto, nel quale è preferibile includere cibi con l’aggiunta di olio extravergine di oliva a crudo. 

L’uso di dosi elevate non deve spaventare se c’è la contemporanea precauzione di bere almeno 1-2 litri di acqua al giorno (così da evitare i calcoli renali) e, nel caso la vitamina D venga assunta per periodi prolungati, se viene associata alla vitamina K2 (quest’ultima ostacola il deposito del calcio nelle arterie e nei tessuti), specie quando la vitamina D è somministrata insieme a sali di calcio.

Nella nostra linea di integratori la Vitamina D3 è presente nel prodotto POWER ANTIAGING VITAMIN PLUS.

Visita il nostro sito per saperne di più.

Condividi questo post