Gli errori più comuni durante una dieta.

Gli-errori-nelle-diete

Gli errori più comuni durante una dieta.

Quando si intraprende un percorso alimentare sano oppure una dieta è fondamentale rivolgersi a uno specialista affinché elabori una dieta adatta alle nostre esigenze per poi abbinarla all’attività fisica ed ottenere risultati soddisfacenti.

Molto spesso invece si ricorre al “fai da te” e la maggior parte delle volte ci si imbatte in molti errori. 

Ecco i 4 errori più comuni: 

  1. Scegliere solo alimenti light: non sempre sono alternative sane. Molti di questi prodotti presentano un numero di calorie inferiore ma la percentuale di grassi e zuccheri è comunque abbastanza alta.  La cosa migliore è scegliere prodotti più naturali possibile: acqua, verdura e frutta.
  2. Bandire zuccheri e grassi. I grassi di origine animale e vegetale consumati nelle giuste quantità sono indispensabili anche in una dieta dimagrante perché sono parte fondamentale delle membrane cellulari di tutti i tessuti, stimolano il sistema cardiovascolare e il sistema immunitario. Una dieta povera di grassi porta il metabolismo a utilizzare le proteine come energia impoverendo la massa magra, come i muscoli, così, invece di dimagrire, si ingrassa. Sì, quindi, ai grassi del pesce, dell’olio d’oliva e della frutta secca e agli zuccheri di cereali e frutta.
  3. Rimanere affamati: sbagliato!!! Una dieta non contempla il sentire fame, non significa ridurre ai minimi livelli il consumo di calorie. E’ molto importante tenere conto della qualità dei pasti più che la quantità.
  4. Dormire poco.  Dormire meno delle ore necessarie per il nostro organismo può causare molti problemi alla salute. Anche il metabolismo ne risente: infatti, diversi studi associano l’aumento di peso alla mancanza di sonno, la quale abbassa la produzione di leptina che riduce l’appetito e alza quello di grelina che lo stimola, quindi nelle ore di veglia si avrà più fame e si tenderà a mangiare di più, perciò si farà più fatica a seguire una dieta ipocalorica.

La cosa migliore è rivolgersi a professionisti esperti in nutrizione che tengono conto delle nostre abitudini, dei nostri obiettivi e anche del tempo a nostra disposizione, ci possono accompagnare in un percorso di rieducazione e consapevolezza alimentare, consigliandoci come abbinare alimenti adatti per perdere peso, senza riacquistarlo, mantenendo energia e buonumore. 

Condividi questo post