Unghie fragili: cause e rimedi

Unghie fragili: cause e rimedi

Unghie belle e curate sono il sogno di tutti: purtroppo, oggi, molte persone hanno unghie fragili e danneggiate, che si sfaldano, si aprono, si macchiano di bianco e si indeboliscono.

Questi sono segnali che qualcosa non funziona nel nostro organismo, sopratutto disfunzioni che compromettono la produzione di cheratina, la sostanza di cui è fatta l’unghia al 98%.

Il nostro corpo ci sta dicendo che c’è bisogno di:

  • amminoacidi (cisteina, metionina, arginina, acido glutammico);
  • minerali (ferro, zinco e selenio); 
  • vitamine del gruppo B, vitamina A, C, E; 
  • apporto proteico;  
  • la vitamina H (o biotina), importante per il metabolismo della cheratina.   

Inoltre le unghie diventano fragili anche per disfunzioni dovute ad una iperattività tiroidea o disfunzioni ormonali.

È fondamentale seguire una dieta equilibrata, ponendo maggiore attenzione al contenuto di Vitamine e Minerali, limitare i traumi fisici, gli stress chimici e le esposizione ad allergeni, ridurre al minimo le terapie farmacologiche non prescritte.

In caso di bisogno esistono molti integratori naturali efficaci come per esempio quelli a base di collagene, MSM (zolfo organico), cisteina, metionina, calcio, silicio, zinco, rame e polivitaminici.

I prodotti di Elisir Life contengono materie prime che aiutano a mantenere in salute le unghie e a ritrovare la loro bellezza, in particolare  la formulazione dell’integratore alimentare HAIR ACTIVE (https://www.elisirlife.it/it/integratore-alimentare-hair-active-100-cps.html). 

Condividi questo post