Cambio di stagione

cambio-di-stagione

Cambio di stagione

Settembre è uno dei mesi più impegnativi dal punto di vista psicofisico.

Per affrontare al meglio questo periodo e mantenere uno stato di salute ottimale, evitando malanni di stagione precoci, è importante seguire alcune buone regole e adottare accorgimenti mirati a supporto delle difese immunitarie nella lotta a virus e batteri responsabili delle malattie da raffreddamento, che la faranno da padrone durante l’autunno e l’inverno.

Durante tale fase si può facilmente incorrere a stati di irritazione, nervosismo, insofferenza e, in definitiva, stress.

Questo stato psicofisico alterato colpisce le persone più sensibili che devono adattarsi a un nuovo clima con sbalzi di temperatura e di umidità, una diversa lunghezza della giornata con meno ore di luce che influenzano i ritmi circadiani, e nuove abitudini di vita.

Spesso accade una variazione ormonale dovuta ad una diversa esposizione alla luce, che modifica i livelli di secrezione di melatonina, l’ormone che regola il ritmo sonno-veglia. 

Inoltre una minore temperatura influenza la funzione tiroidea e le ore di sonno in più o in meno possono determinare variazione di secrezione dicortisolo, l’ormone dello stress e disagi per chi non è abituato a uno stile di vita attivo e dinamico, dovuto ad un ritorno alla routine.

Livelli elevati di cortisolo si traducono in tachicardia, angoscia e nervosismo.

Seguire un’alimentazione sana ogni giorno per influenzare positivamente il microbiota intestinale, praticare attività fisica regolare per aiutare a cambiare la chimica del cervello e migliorare lo stato d’animo, sono alcuni dei tanti accorgimenti da adottare.

In molti casi è essenziale integrare con multivitaminici e integratori specifici, evitare sempre alimenti poco digeribili e ricchi di carboidrati complessi. 

Scopri la nostra linea di INTEGRATORI NATURALI su www.elisirlife.it 

Condividi questo post