Il Resveratrolo

Resveratrolo

Il Resveratrolo

Il Resveratrolo è un polifenolo prodotto naturalmente da diverse piante, che lo utilizzano per proteggersi in situazioni di stress: lesioni, infezioni da parte di funghi o batteri ed esposizione a raggi ultravioletti. Il Resveratrolo è solubile nei grassi e spesso legate a molecole di glucosio a formare glucosidi.

Diversi studi in vitro hanno dimostrato che il Resveratrolo può avere molteplici proprietà benefiche: 

  • cardioprotettivo – protegge i vasi dalla formazione di placca e dalla proliferazione di tessuto muscolare liscio, stimola la produzione di ossido nitrico responsabile dei processi di vasodilatazione e inibisce attivazione e aggregazione delle piastrine, primo passo per la formazione dei coaguli che possono causare infarti ed ictus.
  • antiossidante – ha un suo ruolo rilevante nella regolazione dell’espressione dei geni per enzimi antiossidanti (SOD1 e GPX1) e pro-ossidanti, con aumento della sintesi di enzimi antiossidanti e riduzione della produzione di radicali liberi.
  • antinfiammatorio – in grado di modulare un gran numero di processi fisiologici dell’organismo, di segnalazione cellulare coinvolte nella regolazione di processi infiammatori, nella risposta immunitaria a infezioni.
  • neuroprotettivo – Stimola neurogenesi e formazione di nuovi vasi nel cervello, stimola la rimozione del peptide β-amiloide costituente della placca amiloide che si accumula in certe aree del cervello in soggetti colpiti dal Morbo di Alzheimer e riduce i processi infiammatori e lo stress ossidativo a livello dei neuroni.
  • contrasta l’invecchiamento – prezioso alleato per chi vuole una pelle più tonica, giovane ed elastica, perché rivitalizza le cellule del tessuto connettivo, stimolando la formazione di collagene.

Elisir Life utilizza nel suo integratore RESVENAC (https://www.elisirlife.it/integratore-alimentare-resvenac-48-cps.html) un Resveratrolo al 98% estratto dalla radice di una pianta chiamata Polygonum cuspidatum. 


Condividi questo post