La Melatonina

Melatonina

La Melatonina

La melatonina è un ormone molto importante dato che regola il ritmo circadiano dell’organismo.

La sua secrezione viene regolata dalla luce: quando lo stimolo luminoso arriva alla retina viene trasmesso un segnale all’epifisi dove viene inibita la sua secrezione. Il buio, al contrario, ne stimola il rilascio.

La melatonina svolge un ruolo cruciale nella regolazione del ciclo sonno-veglia ed è quindi essenziale per la fisiologia del sonno.

Legandosi al suo specifico recettore, l’ormone aiuta l’organismo, riducendo il tempo richiesto per prendere sonno e contribuendo così al fisiologico ritmo circadiano.

I benefici della melatonina riguardano dunque la sfera del rilassamento e del sonno, aiutando, in generale, durante l’avanzare dell’età (quando la produzione endogena dell’ormone si riduce) e in particolare in caso di situazioni stressanti e preoccupanti che possono interferire col fisiologico addormentamento.

Inoltre, è stata confermata la sua azione benefica sul sollievo dagli effetti del jet lag, aiutando a prendere sonno anche a seguito di alterazioni del ciclo sonno-veglia causate da lunghi viaggi.

La Melatonina è contenuta nell’integratore MELATONIGHT PRO

Condividi questo post