L-Tirosina

L-Tirosina

L-Tirosina

La Tirosina è un amminoacido importantissimo per l’organismo umano; il suo apporto non è essenziale ma può diventarlo in condizioni di carenza di fenilalanina (può infatti essere sintetizzata a partire dalla fenilalanina).

Essendo quest’ultima un amminoacido essenziale, la tirosina viene fatta rientrare nella categoria degli aminoacidi semi-essenziali.

La Tirosina inoltre: 

  • è l’amminoacido di partenza per la sintesi di importanti neurotrasmettitori, come la dopamina, l’adrenalina e la noradrenalina: due sostanze importantissime per il processo di adattamento a stress psicofisici intensi ed improvvisi e per questo motivo alla Tirosina vengono ascritte proprietà adattogene, utili per migliorare la risposta dell’organismo a stress di varia natura.
  • E’ necessaria anche per la sintesi di melanina, il pigmento cutaneo responsabile dell’abbronzatura e del colore della pelle, ma anche di quello degli occhi e dei capelli. 
  • Partecipa inoltre alla sintesi di svariati ormoni, come quelli tiroidei, oltre ad intervenire nella sintesi proteica e rientrare così nella maggior parte delle strutture proteiche dell’organismo.
  • Funge anche da precursore della tiroxina, un ormone che va ad accelerare il metabolismo del corpo, regolando il senso di sazietà. Di conseguenza si potrebbero ottenere benefici anche per il dimagrimento.  

Nella maggior parte dei casi le carenze Tirosina si dimostrano piuttosto rare.

Tra le cause si trovano soprattutto una carenza proteica dovuta all’alimentazione sregolata. Valori bassi di Tirosina possono essere causati invece da alcune patologie come l’ipotiroidismo, una bassa temperatura corporea, ma anche ipotensione.

La Tirosina è contenuta nell’integratore alimentare THYROID METABOLISM PRO (https://www.elisirlife.it/it/integratore-alimentare-thyroid-metabolism-pro-30-bustine.html)

Condividi questo post