Il fegato grasso

Fegato-grasso

Il fegato grasso

Il Fegato grasso o steatosi epatica è una condizione legata al sovrappeso e all’obesità, fortemente influenzate da una dieta e  da uno stile di vita sbagliato.

Questa condizione riguarda il 70-80% delle persone over-size ed è causata da una alterazione del metabolismo lipidico che porta ad un accumulo eccessivo di grasso nelle cellule epatiche che non viene smaltito in maniera adeguata.

Un fegato grasso è un fegato che lavora male, che è sempre in condizioni di sforzo massimo e può portare, se persiste, fino all’insufficienza epatica o alla cirrosi.

La prima buona regola di prevenzione è il miglioramento o la correzione dello stile di vita: ovvero la perdita di peso, una dieta sana e bilanciata che preveda la riduzione di carboidrati raffinati, un aumentato apporto di fibre, frutta e verdura, una riduzione di grassi saturi, una rinuncia ad alcool e fumo ed una adeguata e regolare attività fisica.

La cosa migliore comunque, per poter modificare le proprie abitudini alimentari, è sempre quella di rivolgersi al proprio medico curante o eventualmente farsi consigliare dagli specialisti del settore (dietologi, nutrizionisti, etc..).

www.elisirlife.it

Condividi questo post