Le piante adattogene

Le piante adattogene

Si definiscono adattogene le piante o gli estratti erboristici in grado di aumentare in maniera aspecifica la resistenza dell’organismo ai vari stressors, sia fisica che psichica.

La loro azione è mirata all’intero organismo e non ad un organo specifico.

Sono consigliate per la salute generale, aiutando il corpo a raggiungere un equilibrio noto come omeostasi e per affrontare e superare al meglio periodi di intenso stress psico-fisico, come la preparazione ad un esame, disturbi collegati alla senescenza ed ai cambi di stagione, o semplicemente e per risollevare il fisico dai gravosi impegni quotidiani.

Alcune di queste piante aiutano a normalizzare la produzione degli ormoni, modulando il cortisolo (l’ormone dello stress); altre svolgono un’importante azione antiossidante, proteggendo i mitocondri dai danni indotti dallo stress perché stimolano effettivamente la cellula a produrre proteine che aiutano a resistere allo stress promuovendo la longevità.

Per questo motivo sono utilizzati in molte formulazioni anti-invecchiamento. 

Alcuni di questi adattogeni, come la Rhodiola, l’Uncaria, la Curcuma, la Maca, il Ginseng e la Suma sono contenute negli integratori di Elisir Life, con lo scopo di aiutare a “Stare bene in modo Naturale”. 

Condividi questo post