Astaxantina

Astaxantina

Astaxantina

L’Astaxantina è un carotenoide naturalmente presente in alcune alghe (Haematococcus pluvialis) e che conferisce il loro tipico colore a pesci come il salmone e a crostacei come l’astice, il gambero e il Krill.

Essa è dotata di potere antiossidante: le viene pertanto attribuita la capacità di proteggere le cellule dai danni associati all’ossidazione.

Si ritiene anche che possa migliorare il funzionamento del sistema immunitario.

La sua assunzione viene proposta nel trattamento della malattia di Alzheimer, del Parkinson, dell’ictus, del colesterolo alto e della degenerazione maculare senile.

Le proprietà attribuite a questa sostanza sono davvero numerose e notevoli. Oltre alla sua principale azione antiossidante, essa mostra una buona efficacia antinfiammatoria, stimola la circolazione del sangue, riduce la pressione e aiuta anche a ridurre i livelli di colesterolo cattivo riducendo il rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari.

L’Astaxantina mostra anche una potente azione foto-protettiva nei confronti degli UV-A (rappresentano il 95% dei raggi UV che raggiungono la terra, molto penetranti, promuovono lo stress ossidativo degli strati più profondi del derma, favorendo la degradazione di collagene ed elastina) superiore a quella del Beta-carotene.

Essa è in grado di inibire l’induzione degli collagenasi ed elastasi, proteggendo la matrice extracellulare, e di proteggere anche la componente cellulare dall’apoptosi e dall’infiammazione prodotta dai raggio ultravioletti. L’assunzione di questa molecola richiede tempo e gradualità affinché si osservino dei benefici.

Numerosi studi mostrano che l’integrazione con Astaxantina riduce l’esfoliazione, migliora l’idratazione, l’elasticità della pelle e riduce le rughe nelle aree più esposte all’irradiazione solare.

L’Astaxantina è contenuta nell’integratore alimentare ELIKRILL (https://www.elisirlife.it/it/integratore-alimentare-elikrill-30-perle.html)

Condividi questo post