Il Selenio

Selenio

Il Selenio

Il Selenio è un minerale presente in piccole tracce, ma essenziale per l’organismo poiché permette il buon funzionamento degli antiossidanti cellulari.

Fa parte di decine di proteine (selenio proteine), partecipa inoltre a diversi altri processi, dalla sintesi del DNA al metabolismo degli ormoni tiroidei, passando per la protezione dalle infezioni e la riproduzione.

È dunque un componente indispensabile alla formazione di enzimi antiossidanti glutatione perossidi (GSH-Px) e tioredossina bisolfuro redattasi, le quali hanno funzione di ostacolare l’ossidazione di certe molecole sulle membrane cellulari.

Il Selenio si trova anche nei catalizzatori biologici responsabili della conversione di certi ormoni tiroidei. La maggior parte del Selenio è concentrata nel fegato e nella ghiandola tiroide.

La carenza di selenio può ridurre la funzionalità dei muscoli scheletrici, interferire con la produzione dei globuli rossi, modificare la pigmentazione di pelle e capelli e aumentare la fragilità delle unghie.

Inoltre può predisporre allo sviluppo di malattie in presenza di stress aggiuntivi come infezioni virali, può essere associata a infertilità maschile e può peggiorare le conseguenze della carenza di iodio, aumentando così il rischio di cretinismo nei bambini.

Il Selenio è contenuto nell’integratore alimentare THYROID METABOLISM PRO (https://www.elisirlife.it/it/integratori/integratore-alimentare-serotonin-profast-100-cps.html).

Condividi questo post