Lattoferrina

Lattoferrina

La lattoferrina è una glicoproteina che rappresenta la principale riserva di ferro ed ha proprietà benefiche per l’organismo umano, tra cui contribuire alle naturali difese dell’organismo messe in atto dal sistema immunitario contro vari batteri (funzione antibatterica).

Si tratta di un composto presente non soltanto nel latte, ma anche a livello di varie secrezioni mucose, come saliva e lacrime, e nei granulociti neutrofili, cellule appartenenti al gruppo dei leucociti (globuli bianchi) coinvolte nella modulazione di risposta immunitaria dell’organismo.

Grazie alla sua capacità di trasportare il ferro, la lattoferrina è in grado di sottrarlo al metabolismo dei microrganismi patogeni presenti nell’organismo, causandone la morte (in base a tale meccanismo d’azione, la proteina si comporta da efficace anti-microbico ed anti-fungino).

Essa è anche in grado di esplicare un’azione battericida verso molte specie di batteri Gram negativi, in seguito alla lesione degli strati di membrana più superficiali.

Per quanto riguarda la sua l’attività anti-virale, la lattoferrina tende a legarsi con i glicosamminoglicani della membrana plasmatica, bloccando l’entrata dei virus e contribuendo a impedire l’insorgenza di processi infettivi.

La Lattoferrina dunque garantisce una corretta ecologia intestinale, sopratutto in caso di disbiosi che possono portare ad iperproduzione di Candida albicans.

Essa è presente nell’integratore alimentare CANDIBIOTA : https://www.elisirlife.it/it/integratori/flora-batterica/integratore-alimentare-candibiota-100-cps.html

Condividi questo post