Il Mirtillo nero

Mirtillo-nero

Il Mirtillo nero

Il Mirtillo nero (Vaccinium myrtillus L.) è un piccolo arbusto che cresce nella penombra dei boschi ed è un vero e proprio toccasana per la salute: le sue bacche sono ricche di proprietà nutritive e un vero alleato di benessere.

I Mirtilli sono una fonte di composti preziosi tra cui vitamine (A, D ed E), acido folico, minerali (ad esempio fosforo, potassio e magnesio) e acidi organici.

Sono un’importante fonte di polifenoli, composti bioattivi come i flavonoidi, tra cui gli antociani.

Nei mirtilli si trovano cinque tipi di antocianidine differenti che hanno forti proprietà antiossidanti e sono spesso indicate come responsabili dell’attività biologica dei mirtilli e dei loro potenziali benefici per la salute umana. 

Il Mirtillo nero migliora la visione notturna e la fatica visiva, favorisce la rigenerazione dei tessuti della retina ed è utile anche in caso di disturbi vascolari dell’occhio.

Le antocianine, oltre alle proprietà già descritte, apportano benefici alla retina grazie alla rodopsina, una proteina che migliora la capacità di vedere in condizioni di luce bassa e ne migliora l’adattamento all’oscurità.

Gli elementi antiossidanti presenti nel mirtillo nero hanno effetto anche sul metabolismo delle cellule, arrivando ad alterare il grasso addominale; sembra, infatti, che attivino i geni bruciagrassi nelle cellule adipose addominali, innescando una vera e propria lotta contro il peso.

Questi frutti sono ottimi anche per le loro proprietà antinfiammatorie, diuretiche e disinfettanti dell’apparato urinario. Grazie al contenuto di acqua e minerali i mirtilli favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione idrica. Essi inoltre prevengono le infezioni urinarie come cistiti e uretriti, sia attraverso la stimolazione della diuresi e sia impedendo l’adesione dei batteri alla parete delle vie urinarie.

L’estratto secco di delle bacche di Mirtillo nero salvia è contenuto nell’integratore BERBERINA COMPLEX PLUS.

Condividi questo post