Pectina

Pectina

La Pectina è un carboidrato indigeribile, un polisaccaride di struttura che è contenuto nelle pareti cellulari dei tessuti vegetali.

È formata da una catena lineare di monomeri di acido galatturonico  (tenuti insieme da legami tipo alfa-1-4) ed è una fibra solubile e dotata di tantissime virtù diuretiche.

Posta a contatto con l’acqua forma un gel composto da un reticolo tridimensionale tra le cui maglie rimangono intrappolate molecole di acqua ed altre sostanze alimentari.

Le proprietà gelificanti ed emollienti della pectina sono utilissime per regolarizzare le funzioni intestinali, aumentare la consistenza delle feci, favorire il transito intestinale conferendo maggiore morbidezza alla massa fecale.

La metabolizzazione intestinale della pectina da parte della flora batterica residente, oltre a favorire la proliferazione di germi benefici ed ostacolare indirettamente quella dei patogeni, origina acidi grassi a corta catena, che nutrono la mucosa intestinale e posso diminuire i valori del colesterolo LDL oltre che a prevenire il cancro al colon.

La Pectina è presente nell’integratore alimentare IMMUNOBIOTA (https://www.elisirlife.it/it/integratore-alimentare-immunobiota-48-cps.html)

Condividi questo post