L-Carnitina

L-Carnitina-integratore

L-Carnitina

La L-Carnitina è un derivato amminoacidico sintetizzato a partire da due aminoacidi (la Lisina e la Metionina), in presenza di Niacina, Vitamina B6, Vitamina C e Ferro.

È importante perchè agisce come trasportatore di acidi grassi a lunga catena nei mitocondri, sede nella quale vengono convertiti in energia tramite il processo di Beta-Ossidazione.

La Carnitina ha una indiretta azione antiossidante, soprattutto nei confronti di cellule ad alto metabolismo (come quelle cardiache e muscolari), garantisce una riduzione delle concentrazioni di trigliceridi nel sangue ed un aumento di quelle di colesterolo HDL, aiuta a prevenire l’indolenzimento muscolare e il senso di affaticamento sul lungo periodo, poiché durante l’allenamento intenso si forma l’acido lattico che va ad attaccare le pareti cellulari dei mitocondri e le fibre muscolari causando un calo delle prestazioni e una rigenerazione rallentata.

Inoltre si comporta come sistema “cuscinetto” dell’organismo ed è in grado di neutralizzare l’acido lattico, che ha quindi effetti meno negativi. 

Essa è contenuta negli integratori ALC B CAR (https://www.elisirlife.it/integratore-alimentare-alc-b-car-) e CHOLESTEROL CARE (https://www.elisirlife.it/it/integratore-alimentare-cholesterol-care-100-cps.html)

Condividi questo post