Arginina

Arginina

L’Arginina è un amminoacido essenziale per la crescita e il recupero muscolare, aiuta a migliorare la salute cardiovascolare e la funzione renale, a combattere le infiammazioni e l’emicrania, a ridurre il rischio di infarto e di dolori muscolari.

Rappresenta un precursore naturale dell’ossido nitrico ed ha la funzione dunque di vasodilatazione, con conseguente aumento della performance erettiva.

Per l’adulto l’Arginina non rappresenta più un aminoacido essenziale da assumere: superati i primi anni di vita il corpo riesce a sintetizzarlo a partire da altre sostanze.

Oltre ad essere di supporto nella sintesi di altri aminoacidi e sostanze utili alle cellule, l’Arginina partecipa alla sintesi proteica e del glucosio, stimolando il sistema immunitario, forte del suo potere antiossidante. 

Inoltre è molto apprezzata da chi svolge attività sportiva ad alti livelli: questo amminoacido, infatti, è detossinante ed aiuta a smaltire l’ammoniaca che si determina in seguito ad un forte sforzo muscolare con conseguente senso di stanchezza. 

Uno stile di vita poco sano, un’alimentazione inadeguata, stress psicofisico provocato da affaticamento eccessivo sono tra le condizioni più frequenti che possono indurre una vera e propria mancanza di Arginina, causando condizione di spossatezza, alterazioni del sonno, difficoltà di concentrazione. 

L’Arginina è contenuta nell’integratore HIGH MEN (https://www.elisirlife.it/it/integratori/integratore-alimentare-high-men-50-cps.html)

Condividi questo post