Guaranà

Guaranà

Il Guaranà (Paullinia cupana) è una pianta rampicante sempreverde, i cui semi sono ricchi di guarnita, un principio attivo molto simile alla caffeina.

Questo componente favorisce il rilascio di due ormoni, l’adrenalina e la noradrenalina (catecolamine), grazie alla sua azione antagonista nei confronti dei recettori dell’adenosina.

Le catecolamine provocano l’accelerazione del metabolismo corporeo, della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa del numero di atti respiratori.

Il Guaranà è ricco di metilxantine, le quali agiscono a livello sia del sistema nervoso centrale sia del sistema cardiocircolatorio, esplicando su di essi un’azione eccitante.

Vengono attribuite a queste sostanze anche proprietà dimagranti indirette, attraverso la promozione della lipolisi, e dirette, attraverso la liberazione di acidi grassi dai loro depositi verso il circolo ematico. 

L’estratto secco dei semi inoltre è consigliato come stimolante in caso di affaticamento psicofisico, depressione, astenia e convalescenza. In ambito sportivo è impiegato per migliorare la resistenza allo sforzo fisico. 

Il Guaranà è presente nell’integratore alimentare FASTSHOOT METABOLISM (https://www.elisirlife.it/it/integratore-alimentare-fastshoot-metabolism-100-cps.html).

Condividi questo post