Guaranà

Guaranà

Il Guaranà (Paullinia cupana) è una pianta rampicante sempreverde originaria dell’Amazzonia, conosciuta per i suoi semi ricchi di guaranina, una sostanza naturale molto simile alla caffeina. Grazie a questa caratteristica, il guaranà è apprezzato come potente stimolante naturale ed è utilizzato da secoli per aumentare energia e vitalità.

La guaranina agisce favorendo il rilascio di adrenalina e noradrenalina, due ormoni che stimolano il metabolismo, accelerano la frequenza cardiaca e migliorano l’ossigenazione dell’organismo. Questi effetti rendono il guaranà utile per combattere stanchezza e cali di energia.

Oltre a essere ricco di metilxantine, sostanze attive che agiscono sul sistema nervoso centrale e sul sistema cardiocircolatorio, il guaranà è spesso associato a proprietà dimagranti. Infatti favorisce la lipolisi e stimola la liberazione degli acidi grassi dai depositi, aiutando l’organismo a bruciare più calorie.

L’estratto secco di guaranà è particolarmente consigliato in caso di affaticamento psicofisico, astenia, convalescenza o lieve depressione. In ambito sportivo, invece, viene utilizzato come integratore naturale per aumentare resistenza e prestazioni fisiche, supportando l’organismo durante allenamenti intensi.

Il Guaranà è presente nell’integratore alimentare FASTSHOOT METABOLISM.

Condividi questo post