La Teanina

L-Teanina

La Teanina

La Teanina è un aminoacido naturale che non viene incorporata all’interno di catene polipeptidiche (proteine).

Il tè rappresenta la principale fonte di Teanina, tuttavia, ne è stata rivelata la presenza anche in alcune piante appartenenti al genere Camelia e in alcuni funghi della specie Boletus badius.

La Teanina ha numerose proprietà:

  • rilassanti, sedative e ansiolitiche; 
  • coadiuvanti la chemioterapia antitumorale; 
  • ipotensive (osservate solo su modelli sperimentali); 
  • neuroprotettive; 
  • immunomodulanti.

La proprietà più conosciuta riguarda i suoi effetti rilassanti, antistress e ansiolitici:  questa sostanza è in grado di fungere da substrato indiretto per la sintesi del GABA (noto come acido gamma-amminobutirrico), un neurotrasmettitore ad azione inibitoria che promuove la sensazione di rilassamento.

Assorbita rapidamente a livello intestinale e distribuita nei tessuti, la Teanina oltrepassa senza ostacoli la barriera ematoencefalica, incrementando i livelli di GABA e ricreando di conseguenza il cosiddetto “senso di benessere”.

Più certa appare invece la capacità della L-Teanina di favorire il rilascio di dopamina e anche di esercitare la sua azione rilassante senza provocare sonnolenza o alterare l’attenzione e la capacità di concentrazione.

La L-Teanina è contenuta nell’integratore alimentare GOOD SLEEP (https://www.elisirlife.it/it/integratori/integratore-alimentare-good-sleep-100-cps.html)

Condividi questo post