Vitamina B12

Vitamina-B12

Vitamina B12

Il termine Vitamina B12 indica un gruppo di sostanze organiche chimicamente affini, contenuti cobalto (note per questo come Cobalamine).

Le principali forme sono: la Cianocobalamina, la Metilcobalamina, l’idrossicobalamina e la deossiadenosilcobalamina.

La Cianocobalamina è quella più comune e più utilizzata dalla Nutraceutica, poichè è scarsamente presente nell’organismo.

Essa è fondamentale per la sintesi di globuli rossi da parte del midollo osseo, contribuisce al regolare funzionamento del metabolismo, ha effetti positivi sulla salute del cervello e del sistema nervoso, promuovendo la crescita e lo sviluppo delle cellule.

È inoltre utilizzata anche nella cura dell’anemia perniciosa e può essere utilizzata nelle terapie coadiuvanti nelle polineuropatie.

La carenza di vitamina B12 si manifesta con i sintomi dell’anemia: senso di affaticamento generale, glossite, gengive sanguinanti; anche depressione e cefalea possono essere tra gli effetti di un insufficiente apporto di vitamina B12.

In alcuni casi di ipovitaminosi prolungata danni al sistema nervoso anche irreversibili.

La Vitamina B12 è presente nell’integratore alimentare POWER ANTIAGING VITAMIN PLUS (https://www.elisirlife.it/it/integratore-alimentare-power-antiaging-vitamin-plus-100-cps.html)

Condividi questo post