DHA

DHA

Il DHA (acido docosaesaenoico) è un acido grasso semiessenziale della serie omega tre, noto per le sue spiccate attività metaboliche.

La maggior parte del DHA è presente nei pesci e negli organismi complessi, che vivono nelle fredde acque oceaniche, proviene dalle alghe fotosintetiche; diventando sempre più concentrata negli organismi man mano che si sale lungo la catena alimentare. Tuttavia, negli erbivori e nei carnivori che non mangiano il pesce, il DHA è prodotto internamente a partire dall’acido α-linolenico.

Al DHA si attribuiscono:

  • Proprietà ipolipemizzanti, utili nel ridurre le concentrazioni ematiche di trigliceridi e colesterolo LDL.
  • Proprietà neuroprotettive, efficaci nel proteggere il sistema nervoso centrale dall’azione lesiva delle specie reattive dell’ossigeno.
  • Proprietà antiossidanti.
  • Proprietà antinfiammatorie.
  • Proprietà immunomodulatorie ed antiallergiche.

La supplementazione con DHA si è rivelata utile in corso di ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia ed aumentato rischio cardiovascolare, patologie neurologiche e neurodegenerative, retinopatie e patologie autoimmunitarie.

Il DHA è il principale acido grasso dei fosfolipidi nel cervello e nella retina. Si è osservato che bassi livelli di DHA sono associati con la malattia di Alzheimer. 

Il DHA è contenuto nell’integratore alimentare ELIKRILL (https://www.elisirlife.it/integratori/integratore-alimentare-elikrill-30-perle.html)

Condividi questo post