Tè verde

Tè-verde

Tè verde

Il Tè verde (Camellia sinensis) è molto conosciuto per la sua azione antiossidante, è utile per contrastare l’invecchiamento cellulare. 

I germogli delle foglie e le foglie giovani di questa pianta contengono la più alta percentuale di principi antiossidanti che si trova in natura, utili per contrastare la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

L’azione antiossidante è data principalmente dai flavonoidi e in particolare dalle catechine che contribuiscono a sostenere le funzioni cardiache e concorrono al mantenimento di un buono stato di salute.

Queste sostanze riducono inoltre i livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi, esercitando, per questo, un’azione protettiva dalle malattie cardiovascolari, nell’aterosclerosi e nelle malattie coronariche.

L’azione sinergica dei derivati polifenolici (flavonoidi, acido clorogenico, caffeico, tannini) ha una proprietà anti-degenerativa superiore rispetto a quella dei singoli principi attivi, confermando la tesi secondo cui, il fitocomplesso vegetale è molto più attivo dei singoli componenti, isolati e purificati. L’insieme dei principi attivi, infatti, è in grado di proteggere le cellule cerebrali dai danni tipici delle malattie neurodegenerative. 

Un’altra interessante proprietà è quella dimagrante, dovuta alle metilxantine (caffeina, teobromina, teofillina) con effetto sul metabolismo: hanno azione ipoglicemizzante (riducono l’assorbimento degli zuccheri) e azione lipolitica (favoriscono l’eliminazione dei grassi dagli adipociti, per stimolazione enzimatica).

Queste sostanze promuovono perciò la perdita di peso, favorendo la mobilitazione dei grassi localizzati nel tessuto adiposo e la loro eliminazione a scopo energetico.

Il Tè verde è contenuto nell’integratore alimentare LIPOTIO STRONG (https://www.elisirlife.it/it/integratore-alimentare-lipotio-strong-48-cps.html)

Condividi questo post