Origano

Origano

L’Origano (Origanum vulgare) è una pianta perenne erbacea con molte proprietà medicinali contenute sulle sommità fiorite.

I fiori contengono un olio essenziale formato da varie sostanze aromatiche (terpinene, timolo, carvacrolo) che sviluppano un odore forte ed inconfondibile.

L’origano viene utilizzato per favorire la digestione, stimolando le secrezioni salivari e gastriche, per le sue proprietà aperitive, in quanto aiutano in caso di meteorismo e facilitano l’espulsione dei gas dall’intestino, per le proprietà toniche al sistema nervoso.

Inoltre è ottimo per liberare le vie respiratorie in caso di raffreddore e tosse, esercitando una blanda azione disinfettante: infatti rappresenta un potente antibatterico e antimicotico.

L’azione antimicotica è particolarmente efficace contro funghi quali l’Aspergillus niger, l’Aspergillus tereus e la Candida Albicans.

L’Origano è contenuto nell’integratore alimentare IMMUNOBIOTA (https://www.elisirlife.it/it/integratore-alimentare-immunobiota-48-cps.html)

Condividi questo post