Magnesio

Magnesio

Il Magnesio è un minerale importantissimo per il nostro organismo, è l’ottavo elemento in ordine di abbondanza sulla nostra Terra, fondamentale per la produzione di energia e necessario all’assimilazione del fosforo, del calcio e del potassio.

In una persona adulta, il Magnesio è generalmente presente con una quantità che varia tra i 20 e i 28 grammi, il 50-60% dei quali è concentrato nelle ossa, il 39% nei tessuti molli e solo l’1% nel sangue.

Esso interviene in oltre 300 reazioni cellulari, agendo come cofattore di oltre 300 enzimi che controllano processi molto diversi fra loro, dalla sintesi delle proteine al funzionamento dei muscoli e dei nervi, fino al controllo della glicemia e della pressione sanguigna.

Il suo campo d’azione è dunque molto vasto ed è fondamentale per la sintesi del DNA, dell’RNA e del glutatione (importante antiossidante).

Costituisce un ottimo rimedio depurativo, perché promuove l’eliminazione delle scorie, e un aiuto per attenuare i sintomi della sindrome pre-mestruale.

Una carenza di Magnesio può verificarsi in condizioni di stress, stanchezza, abbassamento del tono dell’umore. In questi casi si potrebbero avere difficoltà di concentrazione, insonnia, debolezza o disturbi gastrointestinali.

Questo elemento svolge anche un’azione distensiva e calmante (attenuando l’eccitabilità dei nervi e dei muscoli), è efficace per sciogliere i crampi e rilassare le tensioni , ad esempio in caso di mal di testa e contro il nervosismo, intestino irritabile, tachicardia e dolori allo stomaco.

L’Arginina è contenuta negli integratori HIGH MEN (https://www.elisirlife.it/it/integratori/integratore-alimentare-high-men-50-cps.html), SEROTONIN PRO (https://www.elisirlife.it/it/integratori/integratore-alimentare-serotonin-pro-100-cps.html) e SEROTONIN PROFAST (https://www.elisirlife.it/it/integratori/integratore-alimentare-serotonin-profast-100-cps.html).

Condividi questo post