La Glucosamina

Glucosamina

La Glucosamina

Estratta a partire dall’esoscheletro di piccoli crostacei marini, la glucosammina è un monosaccaride amminico naturalmente presente nell’organismo umano, dove rappresenta un elemento costituzionale di molecole biologicamente preziose, quali le glicoproteine, i glicosamminoglicani, l’acido ialuronico e l’eparan-solfato.

Queste macromolecole intervengono nella strutturazione tridimensionale della matrice e partecipano al mantenimento delle proprietà funzionali di quei tessuti sottoposti a continue sollecitazioni, come quelli articolari.

Da diversi anni la Glucosammina viene impiegata nella gestione delle patologie articolari, in particolare delle osteoartriti.

Inoltre rientra nella formazione dei Glicosamminoglicani (macromolecole in grado di stabilizzare, sia meccanicamente che funzionalmente, la matrice extracellulare) ed ha anche una modesta attività antinfiammatoria.

Entrambe queste attività giocherebbero un ruolo chiave nel salvaguardare la funzionalità dell’articolazione, contribuendone al mantenimento di una adeguata quantità di liquido sinoviale.

Il tutto ridurrebbe il rischio di spiacevoli frizioni lesive dei capi ossei coinvolti nell’articolazione, preservandone l’integrità con risvolti positivi nella prevenzione e nel trattamento dei processi artrosici.

La Glucosammina è contenuta nell’integratore STRONG ARTIFLEX  (https://www.elisirlife.it/integratore-alimentare-strong-artiflex-100-cps.html)

Condividi questo post