Acido Folico

Acido Folico

L’acido folico è una vitamina.

E’ essenziale alla vita dell’uomo poiché intervenendo nella sintesi degli acidi nucleici, è infatti molto importante per la crescita e la riproduzione cellulare. Dopo essere stato assorbito a livello intestinale viene attivato dal fegato, che lo trasforma in acido folinico, lo distribuisce ai vari tessuti o, eventualmente, lo deposita come riserva.

L’acido folico e i suoi derivati partecipano alla sintesi di emoglobina e di alcuni amminoacidi, come la metionina e l’acido glutammico. Sono molto importanti per la crescita, per la riproduzione e per il buon funzionamento del sistema nervoso. Insieme alla vitamina B12, con la quale condivide numerose funzioni, tra cui la più nota quella antianemica, l’acido folico è una delle due vitamine di più recente scoperta.

Nonostante il fabbisogno minimo venga ampiamente coperto dalla semplice assunzione di 150 grammi di spinaci o crescione, carenze di acido folico sono abbastanza comuni, specialmente nelle donne in gravidanza e negli anziani. Colpa di un’alimentazione inadeguata (povera di verdure fresche), ma anche di condizioni patologiche che possono ostacolare l’assimilazione della vitamina. I sintomi da carenza sono piuttosto vari e comprendono: apatia, stanchezza, inappetenza, difficoltà psichiche e mnemoniche, turbe del sonno, ulcerazioni della mucosa orale e anemia macrotica e megaloblastica. Durante l’infanzia un deficit di folati può causare ritardi nella crescita.

L’Acido Folico è contenuto negli Integratori Alimentari CHOLESTEROL CARE e POWER ANTIAGING VITAMIN PLUS

Condividi questo post