EPA

EPA

L’Acido Eicosapentaenoico (EPA) è un acido grasso polinsaturo, appartenente alla famiglia degli Omega-3.

É importante per il mantenimento di una buona salute cardiovascolare. 

Il suo ruolo principe dell’EPA è quello antinfiammatorio: la cascata di reazioni enzimatiche a cui è sottoposto in particolari circostanze, porta infatti alla produzione di molecole-segnale che contrastano l’attività pro-infiammatoria di altre molecole simili, originate dalla cosiddetta cascata infiammatoria dell’acido arachidonico.

L’assunzione di EPA è suggerita anche nel trattamento della depressione, della schizofrenia, dei disturbi dell’umore e della sindrome da deficit di attenzione/iperattività, della psoriasi, del diabete di tipo 2, della fibrosi cistica, dei sintomi della menopausa, dell’asma e di malattie polmonari. 

L’EPA è spesso associato al DHA, coppia invincibile di difensori del sistema cardiovascolare e molto utile nella gestione di differenti stati di natura infiammatoria e pro-ossidante, nella riduzione dei livelli di trigliceridi, nel favorire il benessere delle arterie e il miglioramento di alcuni parametri dello stress ossidativo.

L’EPA è contenuto nell’integratore alimentare ELIKRILL (https://www.elisirlife.it/integratori/integratore-alimentare-elikrill-30-perle.html)

Condividi questo post