I Fosfolipidi

Fosfolipidi

I Fosfolipidi

I fosfolipidi sono molecole organiche che svolgono numerose ed importanti funzioni e costituiscono il principale componente della membrana cellulare.

Sono formati da una molecola di glicerolo legata a due molecole di acido grasso e a una molecola di acido fosforico (quest’ultimo legato ad una molecola organica polare, per esempio la Colina). 

I Fosfolipidi :

  • hanno un ruolo importante nei processi di coagulazione del sangue, nella risposta infiammatoria, nella costituzione della guaina mielinica che avvolge degli assoni delle cellule nervose;
  • entrano nella costituzione della bile (le lecitine sono alcuni dei componenti della bile, la cui azione solubilizzante il colesterolo riduce quest’ultimo in microcristalli impedendo quindi la formazione di calcoli alla cistifellea);
  • contribuiscono a rendere idrosolubili le lipoproteine (che sono sostanze composte da trigliceridi, fosfolipidi, colesterolo, proteine e vitamine liposolubili) permettendo la loro veicolazione dal torrente sanguigno fino alle cellule incaricate della loro metabolizzazione. 
  • sono dotati di proprietà emulsionanti (tengono insieme lipidi e acqua), caratteristica ampiamente sfruttata a livello industriale (settori alimentare, cosmetico e salutistico).

I Fosfolipidi sono contenuti nell’integratore alimentare Elikrill (https://www.elisirlife.it/it/integratori/integratore-alimentare-elikrill-30-perle.html), l’estratto lipidico ricavato dal Krill, ricco d’acidi grassi insaturi omega-3, Colina e con un interessante contenuto d’Astaxantina, importante carotenoide antiossidante.

Sono noti i suoi benefici a livello cardiovascolare ma ha mostrato anche interessanti attività sulla funzione visiva e neuronale, nelle infiammazioni articolari e nella sindrome premestruale.

Condividi questo post