Fotoinvecchiamento

Fotoinvecchiamento

Fotoinvecchiamento

Il Fotoinvecchiamento è un tipo di invecchiamento cutaneo causato dai danni provocati dai raggi ultravioletti e da una continua esposizione al sole, che si sommano a quelli dell’invecchiamento biologico.

Questa azione dannosa ripetuta nel tempo rende la pelle ispessita, ruvida, secca, desquamata.

Il collagene viene danneggiato e porta alla formazione di rughe profonde e diffuse, macchie solari, perdita di elasticità.

Si assiste dunque ad un’instabilità nel meccanismo di ricambio degli strati connettivi.

Anche lo stress ossidativo indotto dal fumo, dall’inquinamento e dall’alimentazione scorretta è un’altra causa dello squilibrio del metabolismo del collagene  che accelera i processi di invecchiamento cutaneo.

È fondamentale in questi casi la prevenzione, limitando l’esposizione solare, proteggendo le parti esposte e adottando uno stile di vita sano (con una alimentazione ricca di frutta e verdura e con una buona idratazione).

Ruolo importante hanno anche alcune sostanze come per esempio, i polifenoli, la Vitamina C (la quale svolge un’azione antiossidante, immustimolante e protegge le strutture cellulari dai danni delle specie reattive dell’ossigeno, inibisce la degradazione del collagene e rigenera anche la Vitamina E), la vitamina A e il collagene idrolizzato.

Inoltre, anche i minerali sono essenziali per l’attività degli enzimi antiossidanti: rame, zinco manganese, selenio e il silicio stabilizzato con colina.

Elisir Life ha sviluppato molti prodotti utilizzando materie prime che ricoprono i ruoli sopracitati e permettono di massimizzare l’effetto salutistico ai fini di un’applicazione concreta per la Salute naturale a 360°, ad ogni età e con effetto antiaging. 

Scopri di più sul nostro sito www.elisirlife.it 

Condividi questo post