Coenzima Q10

Coenzima Q10

Il Coenzima Q10 è una molecola che si trova in quasi tutte le cellule del nostro organismo e per questo motivo viene chiamato ubichinone (o ubiquinone).

Esso si trova in abbondanza nelle membrane cellulari e nei mitocondri (centrali energetiche cellulari) e il suo ruolo principale è quello di recuperare l’energia contenuta negli alimenti e accumularla in molecole di ATP perché sia pronta all’uso.

Negli ultimi anni ha assunto un ruolo importante soprattutto come anti aging, dato che la sua concentrazione si riduce in modo naturale con l’invecchiamento, con cattive abitudini di vita e con patologie relative all’apparato cardiovascolare.

È dunque un potente antiossidante, molto efficace a contrastare la perossidazione dei lipidi di membrana e del colesterolo LDL.

Inoltre la sua assunzione attraverso gli integratori alimentari è indicata, in generale, anche per contrastare la stanchezza, l’astenia, ridurre la sensazione di fatica e favorire il benessere muscolare dopo un intenso sforzo fisico. 

Il Coenzima Q10 è presente nell’integratore POWER ANTIAGING VITAMIN PLUS (https://www.elisirlife.it/integratore-alimentare-power-antiaging-vitamin-plus-100-cps.html)

Condividi questo post