Carb-craving

Carb-craving

Carb-craving

Il Carb-Craving o “desiderio-dipendenza da carboidrati” è una sorta di fame irresistibile, una voglia sempre maggiore di alimenti ricchi in carboidrati semplici (zuccheri), soprattutto snack, dolci o cibo “spazzatura”, la maggior parte delle volte dovuto al fatto che questi ci aiutano ad alleviare temporaneamente le nostre emozioni negative e possono costituire un rifugio alle nostre problematiche. 

Il “Carb-Craving” è legato al rapporto tra carboidrati, insulina e appetito: un apporto di carboidrati scatena l’innalzamento dei livelli di insulina e, di conseguenza, una riduzione dei livelli di zucchero circolanti nel sangue e questo provoca un desiderio (o craving) di ulteriore cibo.

Inoltre, producono anche più alti livelli di serotonina chimica del cervello per cui nelle persone sensibili, soprattutto in coloro che hanno bassi livelli di serotonina, fare un’abbuffata di carboidrati equivale ad assumere una grande quantità di serotonina.

Il nostro metabolismo non è in grado di tollerare stimolazioni così violente e quindi perde le sue naturali doti di auto-regolazione.

Il pancreas inizia a produrre quantità eccessive di insulina e aumentano le possibilità  che questa insulina diventi sempre meno efficace dando vita ad un circolo vizioso che si chiama insulino-resistenza e che è il preambolo del diabete.

Questo meccanismo alterato inoltre stimola eccessivamente l’appetito e contribuisce a peggiorare la nostra prestazione fisica e mentale.

Lo stress influisce negativamente sugli sforzi che facciamo quando siamo a dieta perché non solo accresce la voglia di carboidrati ma provoca anche un innalzamento dei livelli di cortisolo che a sua volta stimola l’insulina, la quale porta a cali di zuccheri repentini e allo stoccaggio dei grassi: un meccanismo vizioso che si auto-alimenta e può creare dipendenza!!

Per limitare questa problematica abbiamo sviluppato alcuni integratori specifici: visita il nostro sito https://www.elisirlife.it/it/integratori/buon-umore.html

Condividi questo post