Radicali liberi e Antiossidanti

Radicali-e-antiossidanti

Radicali liberi e Antiossidanti

Parole come “radicali liberi” e “Antiossidanti” sono entrati da qualche tempo nell’immaginario collettivo grazie in gran parte all’azione massiccia dei mezzi di informazione.

Non esiste rivista, giornale, trasmissione televisiva sulla salute che non abbia trattato direttamente questo delicato argomento: una lotta tra sostanze benefiche (antiossidanti) e sostanze dannose (radicali liberi). Lotta che nel caso di prevalenza dei secondi vede una accelerazione dell’invecchiamento dei tessuti e l’instaurarsi di patologie cardiovascolari e neurovegetative, il diabete, il cancro.

La realtà è che le cose sono molto piu complesse e i radicali nei tessuti svolgono la funzione di molecole segnale, sono intermedi di reazioni enzimatiche e chimiche e sono necessari al corretto funzionamento delle cellule quando il sistema è in equilibrio, cioè quando funzione l’omeostasi.

In generale viene spesso utilizzato il termine “stress ossidativo” per indicare uno sbilanciamento verso una maggiore ossidazione del tessuto, che costituisce la condizione di rischio per processi degenerativi e può portare all’instaurarsi di una situazione patologica.

E’ ad esempio ben noto che numerose patologie sia su base genetica che acquisite sono associate ad alterazioni dello stato redox della cellula. 


Visita il nostro sito e troverai molti integratori ricchi di antiossidanti utili a combattere stress ossidativo e iper-produzione di radicali liberi. 

Condividi questo post