Gli ormoni tiroidei

Ormoni-tiroidei

Gli ormoni tiroidei

Gli ormoni tiroidei controllano la velocità con cui si svolgono i processi chimici dell’organismo, come il metabolismo e influenzano lo stesso. Come? Stimolando quasi tutti i tessuti dell’organismo a produrre proteine e aumentando la quantità di ossigeno utilizzato dalle cellule. 

Questi ormoni, inoltre, influenzano molte funzioni vitali dell’organismo, come la frequenza cardiaca, la velocità con cui sono bruciate le calorie, l’integrità della pelle, la crescita, la produzione di calore, la fertilità e la digestione.

Essi sono:

  • T4: tiroxina (anche detta tetraiodotironina) –  il principale ormone prodotto dalla tiroide, onvertita in T3, l’ormone più attivo. La conversione di T4 in T3 avviene nel fegato e in altri tessuti
  • T3: triiodotironina – ormone più attivo. 
  • Calcitonina – prodotta nelle cellule parafollicolari è implicata (insieme al paratormone) nella regolazione del metabolismo del calcio

Per produrre gli ormoni tiroidei, la tiroide necessita di iodio,  poiché lo incorpora negli ormoni tiroidei.

Quando vengono utilizzati gli ormoni tiroidei, una parte dello iodio contenuta negli ormoni viene rilasciata e ritorna alla tiroide, dove viene riutilizzata per produrre altri ormoni. Anche il Selenio contribuisce alla normale funzione tiroidea.

Lo Zinco, importantissimo, favorisce la conversione dell’ormone T4 in T3.

Quando vengono utilizzati gli ormoni tiroidei, una parte dello iodio contenuta negli ormoni viene rilasciata e ritorna alla tiroide, dove viene riutilizzata per produrre altri ormoni.

Anche il Selenio contribuisce alla normale funzione tiroidea. Lo Zinco, importantissimo, favorisce la conversione dell’ormone T4 in T3.

Elisir Life ha sviluppato l’integratore THYROID METABOLISM PRO, utile per una funzione tiroidea ottimale, per aumentare il metabolismo in maniera naturale e per incrementare l’energia psico-fisica. 

Condividi questo post