Il pieno di antiossidanti a Settembre

Antiossidanti-a-settembre

Il pieno di antiossidanti a Settembre

Lo sapevi che Settembre è un ottimo mese per mangiare frutta di stagione dalle notevoli proprietà? More, mirtilli, lamponi, uva, pere, meloni, pesche, fichi d’india, fichi, prugne e sorbe.

Questi frutti sono ricchi di antiossidanti, molecole in grado di intervenire favorevolmente nei processi di detossificazione, attivando sistemi biologici di riparo e per prevenire l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e alla base di numerose patologie.

Per esempio i frutti di bosco sono particolarmente ricchi di vitamina C , carotenoidi, alcune vitamine del gruppo B, fibre, acqua, sali minerali, sostanze fenoliche.

L’uva fornisce zuccheri subito disponibili e contiene l’acido linoleico, un acido grasso essenziale appartenente alla serie degli omega-6 che stimola la motilità intestinale, ha proprietà diuretiche e disintossicanti. L’uva nera invece è ricca di resveratrolo, a cui vengono attribuite numerose attività antinfiammatorie, antibatteriche e antifungine.  

I fichi sono ricchi di calcio e vitamina A e sono utili contro l’anemia e come digestivo e antinfiammatorio. 

Insomma nel loro complesso, ricchi di acqua, sali minerali e vitamine, i frutti di settembre sono preziosi alleati dell’organismo dopo la pausa estiva. Madre natura ci propone strategie fresche e gustose per depurarci dagli eccessi dell’estate e rinforzare le difese immunitarie in vista dell’inverno.

Basta qualche accortezza, buonsenso e una sola regola: mangiare frutta di stagione per mantenerne intatte le virtù nutrizionali!

Condividi questo post