Il Sole e la salute

Sole-e-Salute

Il Sole e la salute

La luce solare ha un’importanza fondamentale nel nostro stato di benessere psicofisico, poiché favorisce la produzione di serotonina, sostanza che provoca una gradevole sensazione di appagamento e che allo stesso tempo ha un’azione rilassante perché riduce la concentrazione nel sangue di ormoni, come noradrenalina e adrenalina, responsabili dello stress.

Inoltre l’esposizione ai raggi del sole assume un’importanza fondamentale nella cura di alcuni disturbi della pelle, come acne o psoriasi e stimola la produzione di vitamina D, un ormone con molteplici proprietà in vari organi e tessuti, e il cui apporto con la dieta è talvolta insufficiente.


Ma purtroppo il sole ha anche i suoi aspetti negativi. I raggi solari riescono infatti a penetrare in profondità nella pelle, con conseguenze in alcuni casi anche gravi: eritemi, eczemi, macchie solari, micosi e altre possibili complicazioni.

Alcuni consigli per affrontare al meglio l’esposizione nei mesi più caldi:

  • esporsi con la dovuta cautela e moderazione, evitando le ore più calde;
  • utilizzare sempre creme protettive e spalmarsi il prodotto prima di esporsi, rinnovando spesso l’applicazione;
  • reidratare sempre la pelle dopo l’esposizione con un buon doposole;
  • coprire sempre il capo con un cappello per difendere bene le zone sensibili, soprattutto gli occhi;
  • durante l’esposizione bere spesso acqua;
  • favorire un’alimentazione di frutta e verdura ricca di vitamine in particolare la c, carotene e antiossidanti (carote, pomodori, fragole e meloni)
  • un contribuito utile lo dà anche l’impiego di integratori, a base di beta-carotene, estratti vegetali e vitamine, studiati appositamente per preparare l’approccio con il sole nella stagione estiva. Questi prodotti aiutano, inoltre, ad attivare le difese cutanee e a limitare i danni causati dal sole, sia immediati, che tardivi. 

Ti invitiamo a visitare il nostro sito e scoprire quali di questi è più adatto al tuo bisogno. 

Condividi questo post