La Serotonina

Serotonina

La Serotonina

La serotonina “ormone del buonumore” è un neurotrasmettitore sintetizzato nel cervello e in altri tessuti a partire dall’amminoacido essenziale triptofano.

Dal cervello dipendono anche i nostri stati d’animo che sono il risultato di un delicato equilibrio tra neurotrasmettitori e ormoni che agiscono sul cervello stesso. 

La serotonina è attiva in vari tessuti, tra cui il tratto gastrointestinale e il sistema nervoso e contribuisce a regolare il tono dell’umore, il sonno, l’empatia, la sessualità e l’appetito.

In generale possiamo dire che promuove un senso di benessere e che una sua carenza è connessa con alcuni disturbi, tra cui la depressione e l’ansia. Come precursore della melatonina, la serotonina regola i ritmi circadiani, sincronizzando il ciclo sonno-veglia con le fluttuazioni endocrine quotidiane.

La serotonina infine interviene nel controllo dell’appetito e del comportamento alimentare, determinando una precoce comparsa del senso di sazietà, una minore assunzione di carboidrati a favore delle proteine e una riduzione, in genere, della quantità di cibo ingerita. 

Per aumentare in maniera naturale i livelli di serotonina, Elisir Life ha sviluppato gli integratori alimentari SEROTONIN PRO (https://www.elisirlife.it/it/integratore-alimentare-serotonin-pro-100-cps.html) e SEROTONIN PROFAST (https://www.elisirlife.it/it/integratore-alimentare-serotonin-profast-100-cps.html)

Condividi questo post