Vitamina C

Vitamina-c

Vitamina C

La vitamina C è una vitamina idrosolubile che svolge un’ampia serie di importanti funzioni:

  • ha un’elevata capacità antiossidante, grazie alla capacità di neutralizzare i radicali liberi dell’ossigeno e di rigenerare altri antiossidanti come la Vitamina E
  • partecipa a numerose reazioni enzimatiche, tra cui quelle che portano alla sintesi di noradrenalina, carnitina (necessaria per il corretto metabolismo dei grassi), colesterolo, aminoacidi e proteine (es. il collagene)
  • aumenta l’assorbimento intestinale di ferro;
  • contribuisce alla produzione di neurotrasmettitori, le sostanze chimiche che permettono ai neuroni del cervello di comunicare tra loro e ci consentono di concentrarci e di ricordare informazioni.
  • aiuta anche alla produzione di serotonina, dopamina e norepinefrina, tre neurotrasmettitori responsabili del buon umore.

Inoltre Alcuni ricercatori hanno studiato gli effetti della supplementazione della Vitamina C in modelli di disbiosi intestinale e scarsa attività anti-ossidante e hanno notato che la quantità di ossigeno nel tessuto e il rapporto tra batteri patogeni e benefici miglioravano.

Questi effetti positivi erano accompagnati anche da una ricostituzione della funzionalità della barriera intestinale e addirittura da una riduzione dell’infiammazione sistemica. 

La vitamina C, dunque, attenua lo stress ossidativo ed immunologico, migliora la risposta dei vasi sanguigni e modula le cellule immunitarie.

La Vitamin C, sottoforma di Acido Ascorbico e Ascorbil palmitato è contenuta nell’integratore HERICIUM COMPLEX PLUS

Condividi questo post