Passiflora Incarnata

Passiflora-integratore-sonno-riposo

Passiflora Incarnata

La Passiflora incarnata è una pianta erbacea rampicante da cui si raccolgono le parti aeree per ricavarne numerose sostanze: alcaloidi, flavonoidi, fitosteroli, cumarine ed oli essenziali.

I flavonoidi in essa contenuti svolgono un’azione sul sistema nervoso centrale, sul controllo dei movimenti e dei centri del sonno: sono in grado di legarsi ai recettori delle benzodiazepine situati nel cervello, spiegando così l’azione calmante di questa pianta, che la rende uno dei fitoterapici più utilizzati nei disturbi della sfera nervosa.

Le proprietà della Passiflora sono, essenzialmente sedative e ansiolitiche, e fanno della pianta un rimedio estremamente efficace nel combattere l’insonnia, perché stimolano un sonno fisiologico senza risvegli notturni, senza produrre senso di intorpidimento mattutino ed effetti narcotici o assuefazione.

Utilizzata soprattutto in caso di stress, ansia e senso di angoscia, nelle forme di nevrosi isterica, fobica, ossessiva e post traumatica.

Gli alcaloidi armanici inoltre hanno un’azione antispasmodica, in quanto rilassano il tessuto muscolare liscio dell’utero, dell’apparato gastrointestinale e bronchiale.

La Passiflora è contenuta nel nostro Integratore Alimentare Naturale GOOD SLEEP:  https://www.elisirlife.it/it/integratore-alimentare-good-sleep-100-cps.html

Condividi questo post