La Candida

La Candida

La Candida è fungo appartenente alla famiglia dei saccaromiceti (Candida albicans) che in condizioni normali si comporta come saprofita, colonizza le mucose dell’organismo e vive in equilibrio con altri microorganismi, come ad esempio i lattobacilli.

Tuttavia, in determinate situazioni di alterazione del micro-ambiente intestinale, essa può trasformarsi da saprofita a patogeno, replicandosi in maniera eccessiva e causando delle vere e proprie infezioni (candidosi), a causa di molteplici fattori come per esempio terapie antibiotiche prolungate, uso inadeguato di detergenti intimi, situazioni di stress o alterazioni metaboliche (diabete mellito).

La candida può variare da infezioni locali a carico delle mucose sino ad infezioni generalizzate (sistemiche) ed invasive, estremamente gravi in persone con le difese immunitarie deboli (immunocompromesse).

Come prevenzione è opportuno uno stile di vita sano, limitando fumo e bevande alcoliche e riducendo le occasioni di stress psico-fisico che influenzano negativamente il sistema di difesa dell’organismo (sistema immunitario).

Essenziale è la cura dell’alimentazione evitando soprattutto carboidrati raffinati, poiché la loro assunzione può favorire la crescita incontrollata del lievito in questione.

È buona prassi rivolgersi ad uno specialista che possa indicarvi la terapia più adatta, magari con l’aiuto di integratori naturali a base di semi di pompelmo. 

Noi di Elisir life ti proponiamo il nostro prodotto CANDIBIOTA (https://www.elisirlife.it/it/integratori/integratore-alimentare-candibiota-100-cps.html).

Condividi questo post