Intestino e sistema immunitario

Intestino-e-sistema-immunitario

Intestino e sistema immunitario

Il sistema immunitario intestinale si compone di cellule e sistemi più o meno specifici il cui obiettivo è quello di proteggere l’organismo dall’attacco di aggressori esterni (ad esempio, batteri, virus, ecc.).

L’intestino riveste un ruolo importante negli equilibri immunitari, poiché rappresenta uno dei più importanti baluardi dell’organismo, ospita circa centomila miliardi di microrganismi e produce il 60-70% delle cellule immunitarie.

Uno degli elementi fondamentali del sistema immunitario dell’intestino è la flora batterica intestinale, cioè i “batteri buoni” , microorganismi “amici” che competono con quelli “cattivi” per il nutrimento e le sedi di adesione alla mucosa intestinale e sono particolarmente concentrati nel colon. 

La flora batterica intestinale  

  • influenza l’immunomodulazione, ossia regola l’attività del sistema immunitario, favorisce la sua corretta maturazione ed efficienza, evita che si attivi in maniera abnorme (malattie autoimmuni) o in maniera deficitaria (infezioni). 
  • vigila sul sistema metabolico evitando l’insorgere di patologie che vanno dall’obesità sino al diabete mellito. 
  • Ci protegge dalle malattie cardiovascolari legate all’accumulo di colesterolo e di altre sostanze nocive e mantiene una barriera intestinale efficiente.

Per mantenere questa popolazione batterica in equilibrio è utile adottare uno stile di vita corretto: praticare attività fisica, ottimizzare la dieta quotidiana con un adeguato apporto di fibre, frutta, verdura e liquidi, ridurre il consumo di grassi, proteine e cibi lavorati industrialmente, uso di integratori naturali a supporto (https://www.elisirlife.it/it/integratori/flora-batterica.html), limitare lo stress e l’uso inadeguato di farmaci.

Poiché la dieta è in grado di influenzare profondamente la composizione della flora enterica e la salute della mucosa intestinale, ciò che mangiamo ha importanti effetti sul sistema immunitario intestinale, con ripercussioni che come abbiamo visto possono essere anche sistemiche.

Per saperne di più, scopri la nostra linea di INTEGRATORI NATURALI su questo sito. 

Condividi questo post