L’infiammazione tendinea

L’infiammazione tendinea

I tendini sono corde fibrose di tessuto resistente che connettono i muscoli all’osso (alcuni di essi sono avvolti da guaine).

La loro infiammazione è detta tendinite e le cause che la scatenano purtroppo non sono sempre note, anche se la maggior parte delle volte possono ricondursi a  microtraumi, che portano a una maggiore vascolarizzazione del tessuto tendineo e alla sua infiammazione.

Possono verificarsi forti dolori e gonfiori, molto spesso in età media o avanzata, quando i tendini si indeboliscono e sono più predisposti alle lesioni e alle infiammazioni.

La tendinite si sviluppa anche nelle persone più giovani che fanno attività fisica intensa e in coloro che svolgono azioni ripetitive.

Non sono da escludere anche altri fattori, sia congeniti (difetti di simmetria posturale) che sistemici (artrite reumatoide), oppure quelli legati ad obesità e sovrappeso possono portare a sovraccarichi di lavoro muscolare e tendineo.

L’immobilizzazione dell’articolazione, l’applicazione di caldo o freddo e l’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei o integratori specifici possono essere di aiuto.

In generale, a scopo preventivo, è essenziale imparare ad ascoltare con attenzione i segnali che ci manda il nostro corpo, non tentare di curarsi autonomamente e rivolgersi ad uno specialista se il disagio persiste.

Elisir life vi propone due integratori nutraceutici che possono venire in aiuto a questa problematica: NOPAIN PLUS (https://www.elisirlife.it/it/integratore-alimentare-nopain-plus-100-cps.html), integratore alimentare utile in caso di dolori e infiammazioni articolari e muscolari, e STRONG ARTIFLEX (https://www.elisirlife.it/it/integratore-alimentare-strong-artiflex-100-cps.html), integratore alimentare per il benessere delle cartilagini, articolazioni e ossa.

Condividi questo post