I Bioflavonoidi

I Bioflavonoidi

I Bioflavonoidi, chiamati anche flavonoidi, sono pigmenti ubiquitari presenti in fiori, frutti e foglie di numerose specie vegetali, in quanto sono metaboliti secondari dei processi biochimici delle piante superiori.

Sono una classe di circa 6000 composti idrosolubili e dal punto di vista chimico sono dei polifenoli, spesso presenti in combinazione con zuccheri, con cui formano glicosidi, oppure esterificati in strutture più complesse.

Per la varietà dei loro effetti, i bioflavonoidi vengono spesso usati per la costituzione di farmaci, nutraceutici e preparazioni cosmetiche; la loro principale attività è quella antiossidante, poiché contrastano l’azione e la formazione dei radicali liberi, attraverso l’attività di scavenger di questi ultimi.

Altre proprietà sono: antinfiammatoria, antimutagena e anticancerogena, oltre che alla capacità di interagire con diversi enzimi cellulari.

Molti di loro possono inoltre avere effetti antimicrobici, antivirali, antifungini.

In commercio vengono spesso immessi integratori a base di flavonoidi, da soli o in associazione con altre sostanze, che promuovono le più disparate proprietà, fra cui quelle antirughe, antiossidanti e per la circolazione.

Le formulazioni di Elisir Life sono ricche di queste sostanze, che massimizzano l’effetto salutistico ai fini di un’applicazione concreta per la Salute Naturale. 


Condividi questo post