Memoria e funzioni cognitive

memoria-e-funzioni-cognitive

Memoria e funzioni cognitive

Molto spesso la vita frenetica causa stress, tensione e particolari stati emotivi che indeboliscono le nostre capacità intellettuali e mnemoniche a tal punto che risulta estremamente difficile tenere a mente informazioni, appuntamenti o eventi passati che normalmente ricorderemmo.

Inoltre, l’essere umano subisce, naturalmente, un declino mnemonico con il passare degli anni. Questa perdita di memoria può essere causata anche da diversi altri fattori, come la mancanza di sonno, uno stile di vita alimentare non adeguato, il disturbo da deficit di attenzione/iperattività, sedentarietà, consumo eccessivo di fumo ed alcool. 

Tuttavia, è sempre possibile ottimizzare la memoria e l’attenzione anche con semplici accorgimenti quotidiani, che possono entrare a far parte della nostra routine. Mantenere il cervello in salute e attivo è importante per gettare le basi per una funzionalità futura efficiente, dal punto di vista sia della memoria che della concentrazione.

Esistono molte sostanze utili per ottimizzare la memoria e migliorare la nostra capacità cognitiva poiché fonte di elementi utili al suo benessere, per sostenerla, rivitalizzarla e aumentare la concentrazione. 

Generalmente, tali ingredienti sono rappresentati da:

  • Vitamine, soprattutto quelle del gruppo B utili per il benessere del sistema nervoso, mentre quelle del gruppo C ed E svolgono un’azione antiossidante, combattendo i radicali liberi.
  • minerali come fosforo, zinco, magnesio e ferro
  • acidi grassi Omega-3: che svolgono una funzione neuroprotettiva e provvedono all’integrità delle funzioni cognitive.
  • amminoacidi o loro derivati: ad esempio l’Acetil L carnitina, che contribuisce alla formazione di acetilcolina, il neurotrasmettitore che è protagonista nei processi di apprendimento e di capacità mnemonica.
  • estratti vegetali cui sono attribuite proprietà stimolanti le funzioni cerebrali
  • funghi, ad es. l’Hericium.  

Queste sostanze sono contenute in tantissimi integratori alimentari, i quali non sono farmaci, quindi, non sono in grado di curare alcun tipo di patologia.

Pertanto, se la perdita di concentrazione, di memoria e di altre funzioni cognitive è indotta da cause patologiche, è necessario rivolgersi al medico che saprà indicare al paziente la strategia terapeutica più indicata.

www.elisirlife.it

Condividi questo post